STORIA COMPARATA 3500 a. C. - 500 d. C.
EUROPA, MEDIO ORIENTE, VALLE DELL'INDO, NORDAFRICA, MESOPOTAMIA
Un progetto realizzato dal Circolo culturale "Passepartout - Il Club dei viaggiatori", associazione di promozione sociale di Rivarolo Canavese.
A cura di:

Professional Member dell'International Association of Egyptologists (IAE), da oltre 35 anni si dedica allo studio ed all'analisi degli aspetti tecnici e simbolici delle piramidi egizie e dei relativi Complessi piramidali, con particolare riferimento alla loro evoluzione parallelamente a quella della società e della cultura.
Già Collaboratore del Museo Egizio di Torino, è stato consulente del prof. Curto (ex direttore del Museo Egizio di Torino, docente di egittologia ed Accademico di Francia) e della prof. Leospo (ex direttore del Museo Egizio di Torino) per l'analisi architettonica degli edifici piramidali.
Dal 2001 è titolare dei corsi di egittologia e di storia in varie sedi dell'Unitre.
Sollecitato dal professor Curto e dalla professoressa Leospo ha pubblicato una collana di otto volumi di descrizione e di analisi di tutti i Complessi piramidali egizi, per i quali ha ricevuto menzioni e citazioni, oltre a quattro lavori originali per l'Accademia delle Scienze di Torino presentati dal professor Curto.
Ha anche pubblicato alcuni volumi divulgativi ed articoli su argomenti egittologici vari, oltre a partecipare alla compilazione di lavori editoriali di altri autori.
Tutti i volumi pubblicati sono stati acquisiti e sono entrati a far parte del catalogo della Biblioteca informatica (OEB) di Oxford e Leida, delle Biblioteche universitarie di Praga, Milano e Bologna, oltre alla Biblioteca della Chicago House a Luxor.
Ha tenuto oltre 120 conferenze in Italia ed all'estero, partecipato a Congressi internazionali, ed è stato invitato a presentare alcuni illustri egittologi quali Barta, Ikram, Imenez-Serrano, Ismail Khaled, Kemp, Kuraszkiewicz, Lehner, Mysliwiec, Szafranski, Tavares ed altri con cui ha un rapporto di amicizia.
Incontri
Intro - Storia comparata, proposta di una diversa visione della storia
Ep. 01 - Perché è utile una Storia comparata
Ep. 02 - Storia Comparata: dagli albori al 3.500 a.C.
Ep. 03 - Storia Comparata: dal 3.500 a.C. al 2.800 a.C.
Ep. 04 - Storia Comparata: dal 2.800 a.C. al 2.500 a.C.
Ep. 05 - Storia Comparata: dal 2.500 a.C. al 2.200 a.C.
Ep. 06 - Storia Comparata: dal 2.200 a.C. al 1.900 a.C.
Ep. 07 - Storia Comparata: dal 1.900 a.C. al 1.600 a.C.
Ep. 08 - Storia Comparata: dal 1.600 a.C. al 1.400 a.C.
Ep. 09 - Storia Comparata: dal 1.400 a.C. al 1.300 a.C.
Ep. 10 - Storia Comparata: dal 1.300 a.C. al 1.100 a.C.
L'uscita dell'undicesimo episodio del ciclo di incontri "Storia comparata: una diversa visione della storia - con Riccardo Manzini" è prevista per fine Novembre 2024.